I talenti in movimento di Patrizia Fontana

Il talento "circolare": gli scenari post Covid"

Ci aveva provato Elliott con Tim, ma il fondo di Paul Singer non ha avuto grande fortuna. Ora è il turno di Kkr e Macqua­rie con la rete unica. Nonostante le incertezze causate dalla pandemia, le attività di private equity in Italia non si sono fermate e l’hi­tech a quanto sembra è uno dei settori che sta attiran­do grande attenzione. Ma con una logica diver­sa, vista anche la situazione economica che non consente oggi di avere un orizzonte chiaro. Quale? Ne parleranno il 22 settembre in una conferenza virtuale organizzata dallo studio le­gale Gatti Pavesi Bianchi e Unquote, un po' di esperti. Aprirà i lavori Giovanni Tinuper, private equi­ty and transaction services lea­der di PwC, per poi lasciare spa­zio al dibattito tra Andrea Giardino ed Eriprando Guer­ritore, rispettivamente equity partner e partner di Gatti Pavesi Bianchi, Michele Marocchino, managing director di Lazard, Lo­renzo Stanca, mana­ging partner di Man­darin Capital Part­ners, Eugenio Mor­purgo, ceo e fondatore di Fineu­rop Sodic e Mauro Roversi, Chief Invest­ment Officer di Ambienta.

Talenti post Covid

Ripresa economica e circolazione dei talenti. Agli Stati Generali del lavoro in programma la prossima settimana al Centro internazionale di formazione dell'Ilo aTorino, Talents in Motion con il Centro Studi di Pwc e la Fondazione con il Sud metteranno l'accento sul ruolo dei talenti nella ripresa post­ Covid. Patrizia Fontana, presidente di Talents in Motion, ne parlerà il 25 in un incontro dal titolo "Il talento"circolare": gli scenari post Covid", con il fondatore degli Stati Generali, Pier Carlo Barberis, i Rettori dell'Università di Torino, Stefano Geuna,e del Politecnico, Giulio Saracco, il direttore gene­rale dell'Istituto italiano di tecnologia, Gian­marco Montanari, la executive vicepresident human resources di Snam, Paola Boromei, il ceo di Ibm Italia, Enrico Cereda, i direttori ri­sorse umane di Coca Cola Hbc, Emi­liano Maria Cappuccitti, di Coty, Marco Monga e dell'Iit, la head of people development dell'Enel Iliana Totaro e Marco Gay, presidente di Con­findustria Piemonte e di Anitec Assin­form.

Uomini e macchine

Riparte con un'agenda di temi tra­sversali il ciclo di webinar "Inverniz­zi per il Futuro" organizzata dalla Fondazione Romeo ed Enrica Inver­nizzi creata da una delle famiglie stori­che dell'industria alimentare. Il primo appuntamento è dedicato al rapporto tra uo­mo e macchina di cui parleranno l'inventore del microchip, Federico Faggin, oggi presidente della Federico and Elvia Fag­gin Foundation, e Sergio Abrignani, direttore scientifico dell'Istitu­to nazionale di ge­netica mole­colare e docente della Statale di Milano. Il 1° ot­tobre al centrogli scenari economici con il ca­po economista di Intesa Sanpaolo, Gregorio De Felice e l'economista della London School of Economics, Lucrezia Reichlin. Nel webinar del 14 ottobre "Cosa ci insegna la storia sulle pandemie". Il ciclo si conclude il 21 ottobre con una parentesi ludica (ma non troppo): "Ricette concrete per il futuro" con lo chef Carlo Crac­co,la general manager di Bristol­Myers Squibb Barbara Sambuco, il ceo di Safim, Piero San­ toro,moderati da Gianantonio Bissaro,consi­gliere delegato della Fondazione Invernizzi.

Imprese da salvare

Tutti quelli che devi conoscere per gestire una crisi d'impresa. Parte venerdì 2 ottobre a Roma un executive della Luiss, l'università di Confin­dustria, sulle gestione delle crisi d'impresa. Tra i docenti banker e avvocati, come France­sco Bosco di Medio banca e Daniele Discepolo dell'omonimo studio legale, consulenti come Vittorio Colombo (EY), e Antonio Cattaneo (Deloitte) e docenti come Attilio Zimatore (di­ritto privato, Luiss). E poi ancora Francesco Fortuna, capo di gabinetto del ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli e Mauro Vitiello, capo del legislativo del Guar­dasigilli Alfonso Bonafede e Alessandra Tod­de sottosegretaria al Mise con delega per le crisi aziendali. La super squadra di esperti è gui­data da Vito Cozzoli, direttore scientifico con Giorgio Meo. Cozzoli, grand commis di lungo corso, è oggi presidente di Sport &Salute.

Stampa e Cassa

Covid ed Economia: gli interventi tra Italia ed Europa e il ruolo dell'informa­zione finanziaria" è il titolo di un semina­rio per giornalisti organizzato domani a Roma dalla Iulm con Cdp. Apre l'incon­tro il ceo della Cassa, Fabrizio Paler­mo. Interverranno per Cdp Tommaso Sabato,(Infrastrutture e PA) e Andrea Nuzzi, (debito e garanzia imprese & istituzioni) con Angelo Miglietta, ordinario di Economia allo Iulm.

Tratto da l'economia, 21 settembre 2020